L'impronta scarlatta by R. Austin Freeman

L'impronta scarlatta by R. Austin Freeman

autore:R. Austin Freeman [Freeman, R. Austin]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General, Classics
ISBN: 9788854141193
Google: W_RiAqr5GVIC
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-03-07T06:18:08+00:00


Sarebbe potuto essere

Mancava ora solo una settimana dalla data dell’apertura del processo.

Tra otto giorni il mistero sarebbe stato quasi certamente risolto (se era possibile parlare di soluzione), poiché il processo prometteva di essere piuttosto breve, e allora Reuben Hornby sarebbe stato o un criminale condannato o un uomo libero, affrancato dal marchio del crimine.

Da diversi giorni, Thorndyke era in quasi costante possesso del laboratorio mentre la sua stanzetta, dedicata di solito alla batteriologia e al lavoro microscopico, era tenuta continuamente chiusa; uno stato di cose che ridusse Polton a uno stato di estrema irritazione nervosa soprattutto quando, come mi disse indignato, incontrò il signor Anstey che usciva dal sancta sanctorum ghignando e fregandosi le mani e dando voce a gioviali ma triviali espressioni di divertita soddisfazione.

Avevo incontrato Anstey in diverse occasioni di recente, e ogni volta mi era piaciuto più di prima; perché i suoi modi stravaganti e faceti mascheravano una natura (come spesso accade) seria e pensierosa; e lo trovavo non soltanto un uomo di considerevole cultura, ma anche di alto livellò di condotta. La sua ammirazione per Thorndyke era illimitata, e vedevo che i due collaboravano con la massima sintonia e con reciproca soddisfazione.

Ma, sebbene guardassi il signor Anstey con sentimenti della più viva amicizia, fui lungi dall’essere gratificato quando, la mattina di cui sto scrivendo, lo osservai dalla finestra del salotto attraversare lo spiazzo coperto di ghiaia da Crown Office Row ed evidentemente dirigersi a casa nostra. Perché il fatto è che io aspettavo l’arrivo di Juliet, e avrei di gran lunga preferito essere solo al momento, visto che Thorndyke era già uscito.

Un colpo secco del battente annunciò l’arrivo del disturbatore della mia pace e, quando aprii la porta, Anstey entrò con l’aria di un uomo per il quale un’ora in più o in meno non ha nessuna importanza. Mi strinse la mano con scherzosa solennità e si sedette sul bordo del tavolo.

- Suppongo - disse - che il nostro onorevole collega stia praticando magia da salotto di sopra, o per caso è andato in viaggio?

R. Austin Freeman

75

1907 - L’Impronta Scarlatta

- Ha un consulto stamattina - risposi. - La aspettava?

- Evidentemente no, o sarebbe qui. No, ho solo fatto un salto per fare una domanda sul caso del suo amico Hornby. Sa che comincia il processo la settimana prossima?

- Sì; Thorndyke me l’ha detto. Cosa pensa delle prospettive di Hornby?

Sarà condannato, o assolto?

- Lui sarà completamente passivo - rispose Anstey - ma noi (e qui si colpì il petto in modo notevole) otterremo l’assoluzione. Lei si divertirà molto, onorevole collega, e il Signor Nemico sarà eccessivamente sorpreso.

- Sembra molto fiducioso - osservai.

- Lo sono - rispose - anche se Thorndyke considerava possibile un fallimento, e, naturalmente, lo è se per caso il banco della giuria sarà pieno di idioti e il giudice si dimostrerà incapace di comprendere le semplici prove tecniche. Ma speriamo che nessuna di queste cose accada e, se è così, ci sentiamo al sicuro. A proposito, spero di non divulgare i segreti del suo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.